#Numbers_ Numeri, cifre, comunità

Numbers-Frame-8

Venerdì 15 aprile 2016, presso la Sala Gusmani dell’Università di Udine, il collettivo di arte sociale DMAV – Dalla maschera al volto presenta #NUMBERS prima di una nuova serie di performance DMAV.

Numbers. Numeri, cifre. Persone, popolazioni, amici sui social media, decrescita economica, pressione per il successo, statistiche. Soldi, pagamenti, investimenti, stipendi, espropriazioni, sogni, conflitti. Ogni giorno, semplicemente, ci troviamo di fronte ai numeri.

#Numbers_ è un lavoro che utilizza il corpo e la voce per generare una visione archetipica di comunità e nello stesso tempo mette in campo l’interferenza di numeri e frasi che, attraverso un sistema di proiezioni, immergono gli spettatori in uno spazio aperto di relazione critica. #Numbers_ chiede allo spettatore di prendere posizione. Porta questi numeri a confronto con l’idea più antica della comunità, il villaggio e i suoi abitanti, tratti archetipici che indagano le possibilità della convivenza.

Di fronte alla crisi della comunità, esistono forme di economia basate sulla consapevolezza relazionale, centrate sul concetto di cura, in grado di entrare in contrasto con l’idea che un numero sia sufficiente per dire tutto.

La performance è realizzata in sinergia con il Gruppo di ricerca sulla Partnership di Udine (PSG) fondato dalla prof.ssa Antonella Riem Natale. Il PSG ha sede presso l’Università di Udine e vede la partecipazione di studiosi di letteratura, lingua, sociologia, antropologia culturale e critici di tutto il mondo.

Dopo l’anteprima del 15 aprile, i materiali di #Numbers_ verranno organizzati ed esposti in allestimenti strutturati all’interno di diversi spazi espositivi e vivranno di nuove performance pubbliche, grazie alla collaborazione di altri partner sul territorio. Andremo così a generare una forma di indagine e ricerca sociale attraverso la ricerca artistica e il suo impatto sulla comunità.

Per #Numbers_, il collettivo DMAV comprende Alessandro Rinaldi, Marzia Nobile, Gianni Barbon, Nicola Gaiarin. Musiche e production design sono a cura di Tommaso Fabi, Paolo d’Andrea, Enrico Ros del team Change.

Theme — Timber
All contents © DMAV 2016
Back to top