Home

IL CONCEPT DI HOME

Home è un’Installazione fotografica, video e sonora che lavora alla rigenerazione degli spazi urbani attraverso il confronto tra i piccolo e il grande. Nato in occasione dell’Incubatore di Imprese Sociali Fab, Home trova forti consonanze con l’idea di innovazione sociale e di creatività diffusa, con una visione ampia in termini di coinvolgimento comunitario. Giocando con l’incontro tra diverse dimensioni fisiche, Home offre uno sguardo alternativo su spazi che abitualmente attraversiamo senza prestarvi una particolare attenzione. Combinando immagini fotografiche, installazioni video, sonorizzazioni specifiche e la creazione di oggetti simbolici connessi al territorio e al senso che si vuole dare all’operazione, Home permette di portare la comunità a riflettere collettivamente sul senso di abitare un luogo, reinterprentandolo, dandogli nuovi significati.

HOME NELLA REALTà

  • Laboratori partecipati. La comunità viene coinvolta in un dialogo aperto per individuare i nuclei simbolici e gli spazi sociali che andranno a costituire il cuore dell’operazione.

  • Installazione fotografica e video. Il collettivo entra negli spazi con oggetti progettati sulla base degli spunti emersi dai laboratori partecipati, creando allestimenti specifici che lavorano sul confronto tra il grande e il piccolo. Le opere vengono presentate all’interno di spazi ricchi di significato collettivo e possono dar luogo a installazioni temporanee interattive e ad allestimenti museali progettati secondo modalità site specific, con proiezioni, creazioni di design e sonorizzazioni diffuse.

HOME NEL TERRITORIO

Ogni città, ogni territorio, ogni angolo di strada, ogni paesaggio può diventare parte di HOME. L’analisi delle caratteristiche spaziali e sociali precede la definizione degli elementi principali del lavoro e permette di definire la chiave di lettura che si vorrà poi privilegiare per lavorare sul dialogo di comunità e sulla creazione fotografica e video.

Home era presente Venerdì 29 giugno 2012, negli spazi dell’ex convento di San Francesco a Pordenone, nell’ambito del lancio dell’incubatore di impresa sociale FAB.

GUARDA LA GALLERY

 

Theme — Timber
All contents © DMAV 2016
Back to top