Flow – Generazioni in cammino

Partnership

Provincia di Pesaro - Associazione Percorso Donna

Luogo

Pesaro

Contesto
FLOW nasce come progetto di arte pubblica sul legame tra le generazioni, sviluppato per la Provincia di Pesaro, all’interno del centro storico e a fronte di un percorso di facilitazione e coinvolgimento della comunità. Alla fine il percorso diventa una sorta di carro dell’alleanza, che attraversa le vie del centro storico con centinaia di persone che partecipano alla processione e alla performance.

Intervento
È un intervento a più livelli in cui abbiamo fatto confluire esperienze diverse: la ricerca fotografica, i lavoratori di envisioning, la dimensione della performance pubblica. La consapevolezza delle potenzialità di comunità diventa una spinta per dar vita a un confronto tra i vissuti e le esperienze delle diverse generazioni coinvolte in FLOW, per creare un momento performativo in cui la dimensione fisica e l’espressione estetica entrano in risonanza. Attraverso FLOW i legami e le alleanze tra le diverse età della vita – coinvolte direttamente nelle azioni sceniche – generano un’identità ricca, che trova il suo culmine nell’uscita negli spazi pubblici: la città come luogo che accoglie il flusso vitale delle generazioni in un grande allestimento mobile di colori, suoni, oggetti, scenografie da sacra rappresentazione. Il grande carro dell’Alleanza di FLOW, accompagnato dai musicisti del conservatorio e del liceo musicale di Pesaro, viene avvolto dall’intensità della musica barocca mentre attraversa, con il suo intreccio di corpi e di colori, le vie del centro storico.

Side notes
Per FLOW abbiamo realizzato un’asta con le opere fotografiche di DMAV, raccogliendo così i fondi per aiutare l’associazione Percorso Donna nel suo percorso di aiuto sociale e culturale.