Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
Home è un’Installazione fotografica, video e sonora che lavora alla rigenerazione degli spazi urbani attraverso il confronto tra i piccolo e il grande. Nato a Pordenone in occasione dell’Incubatore di Imprese Sociali Fab, Home trova forti consonanze con l’idea di innovazione sociale e di creatività diffusa, con una visione ampia in termini di coinvolgimento comunitario. Gli esiti del progetto vengono presentati in una mostra a Palazzo Badini e negli spazi dell’ex Convento di San Francesco a Pordenone.
Intervento
Nella città di Pordenone vengono ambientate le installazioni di uova gigantesche in polistirolo e di micro allestimenti con minuscole statuine di astronauti accanto a uova vere.
Giocando con l’incontro tra diverse dimensioni fisiche, Home offre uno sguardo alternativo su spazi che abitualmente attraversiamo senza prestarvi una particolare attenzione. Combinando immagini fotografiche, installazioni video, sonorizzazioni specifiche e la creazione di oggetti simbolici connessi al territorio e al senso che si vuole dare all’operazione, Home permette di portare la comunità a riflettere collettivamente sul senso di abitare un luogo, reinterprentandolo, dandogli nuovi significati.
Side notes
Iniziamo una collaborazione importante nell’ambito della cooperazione sociale, creando negli anni una rete di scambio con grandi realtà quali Cooperativa Itaca di Pordenone, Cooperativa Labirinto di Pesaro, Cooperativa Idealservice di Udine.