La luce in tasca

Partnership

Comune di Brescia, Housatonic, Istituto Pasquale Agazzi, Università del Sacro Cuore

Luogo

Brescia

Contesto 
Il progetto si inserisce nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e nasce dalla collaborazione con l’Istituto Pasquale Agazzi per valorizzare l’esperienza pedagogica delle sorelle Agazzi nel contesto bresciano e per sottolineare la contemporaneità di alcuni nuclei filosofici centrali. Il progetto è stato presentato nell’ottobre 2023 all’interno del Festival dell’Educazione.

Intervento 
L’opera è una serie di tre neon piegati a mano, collocati in alcuni luoghi della vita e del lavoro delle sorelle Agazzi, tra cui la scuola in cui prestarono servizio.
L’inaugurazione si è svolta attraverso una serie di performance di danza contemporanea, canto agazziano rivisitato e reading poetici.

Side notes
Per la prima volta viene introdotto nei neon di DMAV l’elemento figurativo. Questo processo nasce dalla suggestione delle “cianfrusaglie”, i piccoli oggetti valorizzati dalla riflessione agazziana. In omaggio a questa immagine bellissima della “verità nelle tasche dei bambini” nasce l’inserimento di un bottone in uno dei neon e della figura stilizzata di un bambino.