Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
Il progetto si inserisce nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e nasce dalla collaborazione con l’Istituto Pasquale Agazzi per valorizzare l’esperienza pedagogica delle sorelle Agazzi nel contesto bresciano e per sottolineare la contemporaneità di alcuni nuclei filosofici centrali. Il progetto è stato presentato nell’ottobre 2023 all’interno del Festival dell’Educazione.
Intervento
L’opera è una serie di tre neon piegati a mano, collocati in alcuni luoghi della vita e del lavoro delle sorelle Agazzi, tra cui la scuola in cui prestarono servizio.
L’inaugurazione si è svolta attraverso una serie di performance di danza contemporanea, canto agazziano rivisitato e reading poetici.
Side notes
Per la prima volta viene introdotto nei neon di DMAV l’elemento figurativo. Questo processo nasce dalla suggestione delle “cianfrusaglie”, i piccoli oggetti valorizzati dalla riflessione agazziana. In omaggio a questa immagine bellissima della “verità nelle tasche dei bambini” nasce l’inserimento di un bottone in uno dei neon e della figura stilizzata di un bambino.