Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
L’installazione di Life is… è stata realizzata presso il Teatro Franco Parenti di Milano, in occasione di Incontro, il Festival culturale che VIDAS (Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti) ha organizzato nel maggio 2022 per celebrare i suoi 40 anni di attività.
Intervento
Life is … è un’installazione, realizzata appositamente per VIDAS come esperienza artistica e come total room immersiva ed emozionale. L’opera, fruibile per l’intera durata del Festival, coinvolge i partecipanti in un’esperienza essenziale e minimalista sull’idea della vita come palcoscenico.
Le voci di chi entra nello spazio e si sente pronto a immergersi in questo flusso collettivo vengono raccolte e rimesse in circolo attraverso una loop station, sempre attiva, che crea un flusso incessante e mutevole di esperienze, di colori, di storie, intrecciandole con le voci preregistrate di chi nella quotidianità si prende cura di vite che sono al tramonto.
Life is … vuole affermare la voglia di far risuonare, allo stesso tempo in modo giocoso e serio, una domanda radicale: qual è, per te, il senso della vita? Le risposte creano uno spazio suggestivo, gioioso, imprevedibile, teatrale, che accompagna il percorso visivo con una specie di sussurrata colonna sonora collettiva.
Side notes
Inizia la nostra collaborazione con Valeria Cantoni, curatrice di progetti artistici e culturali e formatrice sulla leadership di cura.