Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
Il progetto nasce su richiesta di Antonella Riem, docente dell’Università di Udine che propone una riflessione sul significato e l’esperienza dei numeri nella nostra società.
Con #numbers l’arte sociale diventa un’occasione per portare le comunità a interrogarsi sulle possibilità di rigenerazione e cambiamento che ognuno di noi può portare all’interno della dimensione pubblica. Le prime performance del progetto vengono realizzate nell’aula magna dell’Universita e negli spazi del Museo Etnografico.
Intervento
L’intervento è composto da due livelli differenti di azione creativa. Per prima cosa realizziamo una serie di incursioni in spazi da rigenerare in cui ambientiamo delle performance e dei ritratti fotografici in vari spazi della città di Udine, tra cui l’ex macello e il parco dei Rizzi. Successivamente realizziamo un intervento site specific in Vicolo Sottomonte, che viene ricoperta di numeri colorati in feltro. Tutto il processo creativo si interroga sull’impatto e sul significato dei numeri nel tessuto della comunità e negli spazi urbani.
Side notes
Con il progetto, il collettivo entra nel gruppo di ricerca internazionale PSG – Partnership Studies Group, ispirato dai temi della partnership e dell’economia di cura messi a punto dall’attivista e studiosa Riane Eisler. L’esperienza di #numbers viene successivamente raccontata all’interno di una mostra allestita presso il Museo Etnografico di Udine.