Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
ParoleParoleParole è un intervento di public art realizzato dal collettivo DMAV, in collaborazione con START Cultura, in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Il progetto nasce dall’idea di creare un percorso, poetico e fisico al tempo stesso, che colleghi, come tappe di un’ideale geografia pasoliniana, Casarsa, Codroipo e Valvasone.
Intervento
ParoleParoleParole nasce da una riflessione sul rapporto tra la poetica di Pasolini e i luoghi che, in gioventù, hanno costituito il suo panorama fisico e interiore. Il ricorso alla lingua friulana nella realizzazione delle tre luci d’artista ha lavorato su alcuni nuclei fondamentali che, nel corso del tempo, hanno punteggiato il lavoro del poeta. Le tre installazioni al neon, collocate sull’edificio del Centro Studi Pasolini di Casarsa, presso la ruota Irma di Valvasone e di fronte alla chiesa di Goricizza, a Codroipo, richiamano, riprendendo la calligrafia originale dell’autore, il rapporto con la passione amorosa (Brusâ d’amôr, bruciare d’amore), con il nutrimento dell’acqua (L’aghe e cor, l’acqua scorre) e con l’irradiazione della luce (Lûs tra i morârs, luce tra gli alberi). Mettendo in connessione questi centri di intensità poetica, DMAV ha voluto creare un gioco di suggestioni visive che vanno a segnare un’ideale geografia pasoliniana, a partire da un tema comune: il rapporto col tempo come dimensione allo stesso tempo storica e archetipica. A unire, idealmente, gli elementi è infatti un grande intervento di text art, Pardilàdaidís (al di là dei giorni), realizzato su una delle strade che Pasolini attraversava in bicicletta, presso i Prâts di Lorêt che costeggiano il Tagliamento, e che evoca. A completare il ciclo di opere, sono stati realizzati un video di documentazione poetica, in cui il corpo pasoliniano riprende vita per abitare, come un benevolo fantasma in bicicletta, i luoghi amati, e un’installazione audio (a cura di Antonio Della Marina) che, montando frammenti di voce del poeta con tracce musicali di diversa provenienza, evoca la sacralità del suono e della vibrazione musicale nell’opera cinematografica di Pasolini.
Side notes
L’inaugurazione del progetto è stata l’occasione per realizzare un evento pubblico di tipo molto particolare: un viaggio in bicicletta, a partecipazione aperta al pubblico, che ha percorso il Friuli seguendo il tracciato delle installazioni. Un’occasione per unire la ricerca artistica e l’idea che sia possibile, attraverso interventi di arte pubblica, ripensare il rapporto con il territorio.
Partnership
ParoleParoleParole è realizzato dal collettivo di Social Art DMAV e promosso da START associazione culturale, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del comune di Codroipo, il Comune di Valvasone Arzene, il Comune di Casarsa e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, la Fondazione Casali.