Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
L’opera, realizzata dal collettivo di arte social DMAV, gioca con il titolo di una canzone degli Eurythmics per interrogarsi sul senso del sogno, a partire da una domanda che provoca e stimola la riflessione: di cosa sono fatti i sogni? Saper sognare è una delle caratteristiche fondamentali dell’imprenditore, che, attraverso la sua capacità di “vedere” il futuro, riesce a materializzare le proprie visioni in progetti che aiutano il territorio e la società a crescere e prosperare. Entrando in risonanza con i propri sogni, e superando quindi i propri limiti, diventa possibile avere un impatto positivo sulla realtà.
Intervento
L’opera, che rientra in un ampio ciclo di interventi di arte pubblica portati avanti dal collettivo in diverse città italiane, utilizza i codici espressivi della neon art e della text art per arricchire un luogo suggestivo della sede di Palazzo Torriani con un’installazione che utilizza diversi linguaggi. Nell’atrio, una grande scritta al neon evoca la dimensione del sogno imprenditoriale; sulla scala, vista come un collegamento tra la dimensione del sogno e della visione e il piano concreto della realtà, una progressione sui toni del blu accoglie una serie di parole chiave che sono gli ingredienti reali, la materia di cui sono fatti i sogni.
Side notes
L’installazione nasce da un lavoro partecipato, portato avanti con le persone di Confindustria Udine, sul tema del patto valoriale. L’impatto del Neon rosa è particolarmente forte nell’ambiente più tradizionale di Confindustria Udine.