The Village / Echoes

Partnership

Ayros, Cooperativa Itaca - Comune di Pordenone, Dof Consulting, Housatonic

Luogo

Varie città

Contesto 
The Village nasce nel 2011, all’interno di Dof Consulting, come modello di lavoro sullo sviluppo di comunità, sotto forma di libro e di raccolta di illustrazioni d’artista. Da qui viene sviluppata una serie di performance DMAV dedicate al tema della ricerca sociale e dello sviluppo dei talenti. Il progetto si è evoluto dal 2012 Fino al 2023, anno della seconda collezione di immagini d’artista e al nuovo lancio del libro con l’editore Ayros.

Intervento 
Il progetto parte dall’analisi dei processi di comunità basata sull’immagine archetipica del villaggio come forma in cui si rispecchiano le dinamiche delle persone e dei gruppi. Le immagini descrivono in modo evocativo i 15 archetipi che caratterizzano la struttura di una comunità e che possono essere utilizzati per studiarne le caratteristiche, le risorse, le fragilità, le potenzialità. La rilettura di The Village realizzata da DMAV ha dato vita al ciclo di performance Echoes, che mette in scena attraverso una performance teatrale e musicale  la vita del Villaggio, consentendo alle comunità di meditare sulle proprie caratteristiche essenziali, sulle risorse, sui fantasmi e sulle fragilità, sui futuri possibili.

Village collection
DMAV ha curato la riprogettazione grafica degli archetipi di comunità di The Village. Lo studio preliminare ha definito i moduli espressivi più in linea con le esigenze espressive del progetto e la realizzazione grafica, curata da Giulia Ferrari, ha portato sia al design della nuova pubblicazione (uscita per Ayros editore nel 2023), sia alla creazione del mazzo di carte The Village che completa l’esperienza di fruizione del metodo.

Side notes
The Village è concepito come progetto permanente che si sposta seguendo i flussi delle comunità e dei progetti. Tra le città in cui è stata realizzata la performance: Trieste, Udine, Milano, Torino, Cervia e molte altre. Il nuovo libro è in vendita sul sito di Ayros (link)