Villa Russiz
Visibilia
SWEET DREAMS
PPP ParoleParoleParole
La luce in tasca
The Village / Echoes
CHOOSE
Sacred/Ground/Underground
Bluetrain
Life is…
DIY
Terraforma
Living bodies
Luce nera
Cavana stories
Doublin’
Babatwoosh
Minimalia
Numbers
Flow – Generazioni in cammino
Home
OWI
Contesto
Visibilia – Volontariato è cultura è un progetto promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) che vuole attivare un luogo di ascolto, confronto e condivisione di idee e proposte di associazioni e volontari per il 2024. Un processo partecipato che punta a favorire la conoscenza e la collaborazione delle realtà associative del territorio e creare sinergie. La necessità del CSV Marche Ets era quella di condividere i propri intenti con il resto del territorio pesarese.
Intervento
Il progetto per Visibilia è stato quello di un murale che raggruppasse le parole chiave dell’iniziativa, gli intenti e i valori che la caratterizzano. Un manifesto espresso attraverso l’uso di lettering diversi che trasmettono con forza il significato intrinseco delle parole scelte. È stato poi dipinto su una grande facciata di 200 metri quadri all’interno del Campus Scolastico di Pesaro. Un modo per rendere visibile l’invisibile, aiutare il processo di presenza ad essere tangibile, evocando attraverso l’installazione artistica l’aiuto e il contatto che caratterizzano la forma e la sostanza del volontariato.
Side notes
Per l’inaugurazione del progetto l’area del murales è stata animata dalle performance artistiche di alcune associazioni, un modo per evidenziare il tema del progetto: svelare l’invisibile.